Embassy Adoption Program 2020-2021 Edition

L’Embassy Adoption Program (EAP) è un’esperienza completamente gratuita che permette agli studenti di entrare in contatto con ambasciate, missioni ONU e istituzioni. Dopo aver fatto domanda la classe (o il gruppo di studenti) viene abbinata all’ente del paese straniero che da quel momento la “adotta” (ambasciata, missione presso l’ONU e/o accademia/ente di cultura). Il progetto è composto da una serie di step che permetteranno ai ragazzi di entrare in contatto con culture diverse e ampliare le loro conoscenze in ambito politico, diplomatico, storico ed economico. [leggi di più]

Grazie a Global Action l’EAP non si ferma e i nostri studenti possono continuare anche nel 2020 a partecipare attraverso la nuova modalità on-line. Vuoi saperne di più? Scorri in basso e scopri quali temi sono stati affrontati nell’edizione di quest’anno.

Step 2 tra l'Ambasciata d'Austria in Italia e gli studenti del Liceo Carlo Jucci

All’incontro sono intervenuti S.E. il Sig. Günter Walkner, Rappresentante Permanente dell’Austria presso le Agenzie delle Nazioni Unite a Roma e il Sig. Karl Ehrlich, Vice Capo Missione dell’Ambasciata d’Austria in Italia. Gli studenti hanno avuto la possibilità di approfondire la conoscenza dell’Austria ponendo tante domande.

03 Maggio 2021

Scopri di più

H.E. Il signor Günter Walkner e il signor Karl Ehrlich hanno gentilmente risposto alle curiosità degli studenti su diversi argomenti come sostenibilità e cambiamento climatico, strategia dell’Austria in materia di economia circolare, covid-19, tecnologia, istruzione, sicurezza e sviluppo. Al termine dell’incontro, i nostri ospiti hanno fornito alcuni suggerimenti agli studenti sulle strategie di negoziazione al fine di incoraggiare i delegati, gli esperti, i social media manager e i giornalisti in vista di GAMUN 2021.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

Step 2 tra l'Ambasciata dello Sri Lanka in Italia e gli studenti del 3BL del Liceo Aristofane

L’incontro è iniziato con una presentazione dettagliata e approfondita del Secondo Segretario, la Sig.ra Priya Nagarajh che ha fornito agli studenti una panoramica sul ruolo dell’Ambasciata e del Consolato dello Sri Lanka in Italia (rispettivamente a Roma e Milano).

30 Aprile 2021

Scopri di più

Il Primo Segretario ha inoltre arricchito il discorso con molte curiosità riguardanti la presenza e le abitudini degli srilankesi in Italia, che vengono spesso coinvolti dall’Ambasciata in occasione di alcune festività. La Sig.ra Priya Nagarajh ha poi presentato agli studenti l’attività dello Sri Lanka nel contesto delle Nazioni Unite. In particolare, ha sottolineato la crescente emancipazione economica delle donne, conseguenza della politica messa in atto dal governo in materia di parità di genere.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

Step 2 tra la Rappresentanza Permanente del Regno dell'Arabia Saudita presso la FAO e gli studenti dell'Istituto San Giuseppe del Caburlotto

All’incontro è intervenuto S.E. l’Ambasciatore, il Sig. Mohammed Ahmed M. Alghamdi, che ha dato agli studenti l’opportunità di conoscere meglio le agenzie delle Nazioni Unite e l’Arabia Saudita, con l’obiettivo di preparare i delegati della classe a rappresentare il Paese alla simulazione GAMUN.

29 Aprile 2021 

Scopri di più

Durante l’incontro online l’Ambasciatore ha tenuto un discorso molto interessante, delineando storia, missione, struttura e funzionamento di FAO, IFAD e WFP, che hanno 3 obiettivi principali:

– Ridurre la fame nel mondo

– Fornire cibo

– Migliorare la vita delle persone

Poi, l’Ambasciatore ha gentilmente risposto alle domande degli studenti sulle loro aspirazioni di carriera future, sul ruolo di un ambasciatore, sul Covid-19 in Arabia Saudita, sull’energia rinnovabile e la sostenibilità, gli aiuti umanitari e la tecnologia.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti 

Step 2 tra la Reale Ambasciata della Tailandia e gli studenti del Liceo Colonna

L’evento online è iniziato con una straordinaria presentazione della Sig.ra Chirakan Pornsopil, Consigliere dell’Ambasciata.

29 Aprile 2021

Scopri di più

La presentazione includeva una panoramica sulle caratteristiche geografiche della Tailandia, sulla sua economia, il suo patrimonio culturale e l’inclusione nell’ASEAN. La presentazione è stata seguita da una sessione di domande e risposte tra i diplomatici e gli studenti, in preparazione a GAMUN 2021!

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

Step 2 tra l'Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti e gli studenti del Liceo Papareschi

All’incontro ha partecipato il Sig. Naser Alkhaja, Capo del Dipartimento Media e Diplomazia Generale dell’Ambasciata.

27 Aprile 2021

Scopri di più

L’ospite ha fornito agli studenti una presentazione approfondita sull’empowerment femminile negli Emirati Arabi Uniti. Inoltre, il Sig. Alkhaja ​​ha dato agli studenti diversi consigli per prepararli alla simulazione GAMUN rispondendo alle loro domande. Tra gli argomenti discussi, ci sono stati l’istruzione, l’eguaglianza di genere, la cooperazione internazionale e la strategia di risposta al Covid-19.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

Step 2 tra l'Ambasciata della Repubblica di Indonesia a Roma e gli studenti del Liceo Landi

Durante l’incontro sono stati discussi numerosi temi con l’obiettivo di preparare i delegati della classe a rappresentare l’Indonesia alla simulazione GAMUN 2021. Gli ospiti, il Sig. Danang Waskito, Ministro Consigliere Culturale e la Sig.ra Veronika Vonny Handayani, Primo Segretario, hanno spiegato ai nostri studenti molti aspetti del loro bellissimo Paese attraverso due interessanti presentazioni.

27 Aprile 2021 

Scopri di più

La prima parte dell’incontro online si è concentrato sulla geografia, storia dei rapporti diplomatici con l’Italia, e ha fornito una panoramica sulla struttura dell’Ambasciata. La seconda presentazione si è invece concentrata sulla politica internazionale, la politica estera indonesiana basata su cooperazione e collaborazione, l’ASEAN, sugli SDGs, il cibo e l’agricoltura, l’ambiente e il Covid-19. Questi argomenti hanno incoraggiato molte domande degli studenti per lo più legate alla crisi sanitaria, al cambiamento climatico e alla cooperazione internazionale.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti 

Step 2 tra l'Ambasciata dello Yemen e gli studenti del Liceo Carlo Jucci

Durante l’incontro online, il Consigliere sig. Mouad Al-Ariqi e il Secondo Segretario Hani Aldubhani hanno gentilmente risposto alle domande poste dagli studenti.

23 Aprile 2021

Scopri di più

Gli ospiti hanno parlato della situazione attuale dello Yemen e delle relazioni con gli altri paesi. Hanno affrontato anche altri temi importanti come la situazione pandemica e alcuni problemi che affliggono il Paese, come la sicurezza alimentare. Gli studenti, che in parte si sono uniti da casa e in parte da scuola, sono stati molto interessati.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

Step 2 tra l'Ambasciata di Romania e gli studenti del Liceo Ascanio Landi

All’incontro ha partecipato Raluca Maria Mihăilă, Terzo Segretario dell’Ambasciata di Romania a Roma.

23 Aprile 2021

Scopri di più

La signora Mihăilă ha presentato agli studenti le loro strategie diplomatiche in Italia, spiegando la funzione dei Consolati e dell’Ambasciata, il ruolo che la Romania ricopre all’interno delle organizzazioni internazionali e le sue relazioni bilaterali con altri paesi e le Nazioni Unite. Successivamente, gli studenti hanno posto diverse domande sull’integrazione europea, i meccanismi di risoluzione messi in atto della Romania a fronte del Covid19, le strategie di politica estera e la questione del divario di genere.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

Step 2 tra l'Ambasciata della Repubblica Dominicana e gli studenti del Liceo Machiavelli

Dopo l’introduzione di S.E. l’Ambasciatore, Lic. Tony Raful, il meeting si è articolato intorno alle domande degli studenti, il cui obiettivo era quello di preparare i delegati a rappresentare gli interessi e le posizioni della Repubblica Dominicana durante GAMUN 2021 nel miglior modo possibile.

22 Aprile 2021 

Scopri di più

L’Ambasciatore ha risposto a tutte le domande e ha dato agli studenti l’opportunità di saperne di più sul suo Paese. Durante l’incontro sono stati discussi molti argomenti, come la storia della repubblica Dominicana, le relazioni con la vicina Haiti, la posizione della Repubblica Dominicana nella comunità internazionale, l’istruzione e la tecnologia durante la pandemia, le migrazion, l’uguaglianza di genere e la libertà di espressione.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti 

Step 2 tra l'Ambasciata del Belgio a Roma e gli studenti del Liceo Aristofane

All’incontro hanno partecipato molti ospiti: S.E. l’Ambasciatore, il Sig. Frank Carruet, il Vice Capo Missione, la Sig.ra Birgit Stevens, il Vice Rappresentante Permanente presso FAO, WFP e IFAD, la Sig.ra Nathalie Cassiers, il Funzionario Consolare, la Sig.ra. Veerle Walewijns, e il  Sig. Emmanuel Leleux, Liaison Officer. 

20 Aprile 2021

Scopri di più

L’incontro è iniziato con S.E. l’Ambasciatore, il Sig. Frank Carruet, che ha tenuto un discorso sul lavoro dell’Ambasciata. In seguito, il Vice Capo Missione, la Sig.ra Birgit Stevens, e il Vice Rappresentante Permanente presso FAO, WFP e IFAD, la Sig.ra Nathalie Cassiers, si sono concentrate sul multilateralismo anche alla luce del lavoro dell’Ambasciata come Rappresentanza Permanente del Belgio presso FAO, PAM e IFAD. Il Funzionario Consolare, la Sig.ra Veerle Walewijns, ha introdotto gli studenti ai doveri del consolato belga. Infine, il Sig. Emmanuel Leleux, ha affrontato il tema della cooperazione operativa e i compiti di un Liaison Officer.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

Step 2 tra l'Ambasciata di Spagna a Roma e gli studenti del Liceo Vittorio Colonna

Durante l’incontro di preparazione a GAMUN hanno partecipato il Sig. Fernando Giròn Pascual, Primo Segretario, e il Consigliere per l’Istruzione, il Sig. Ignacio Revillo.

19 Aprile 2021

Scopri di più

L’incontro è iniziato con una brillante presentazione fatta dal Primo Segretario riguardante le strategie di politica estera della Spagna. In particolare, si è posto l’accento sulle sfide che la Spagna deve attualmente affrontare, in ambito socio-economico, tecnologico, ecologico e governativo.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

Step 2 tra l'Ambasciata di Finlandia a Roma e gli studenti della 3I del Liceo Democrito

All’incontro ha preso parte il Sig. Ilkka Henrik Nordberg, Vice Capo Missione.

16 Aprile 2021 

Scopri di più

Durante l’incontro, il Sig. Nordberg ha coinvolto gli studenti in una brilliante discussione riguardante gli aspetti più importanti dell’economia e la politica della Finlandia. In particolare, ha evidenziato quanto e come i finlandesi e le loro vite siano stati influenzati dalla pandemia.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti 

Step 2 tra l'Ambasciata delle Filippine a Roma e gli studenti del Liceo Marie Curie

All’incontro ha partecipato S.E. l’Ambasciatore, il Sig. Domingo Nolasco che ha fornito agli studenti diverse informazioni sul suo Paese e sui suoi rapporti diplomatici con l’Italia, per aiutarli a prepararsi all’esperienza GAMUN che si terrà a giugno.

15 Aprile 2021

Scopri di più

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di porre domande sull’inquinamento, sulle politiche volte a ridurre il consumo di carne e dei prodotti in plastica monouso, oltre che discutere sul sistema sanitario delle Filippine e il piano di vaccinazione contro il Covid-19.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

Step 2 tra l'Ambasciata della Repubblica di Cipro a Roma e gli studenti del Liceo Darwin

All’incontro hanno partecipato il Sig. Dionysis Dionysiou, Vice Capo Missione e il Sig. Andreas Christodoulou che hanno aiutato gli studenti a prepararsi a rappresentare Cipro alla simulazione GAMUN. 

12 Aprile 2021

Scopri di più

Durante l’incontro sono state affrontate tematiche importanti quali l’eguaglianza di genere, gli aiuti umanitari, il ruolo dei giovani, e la protezione dell’eredità culturale di Cipro, per cui l’Italia rappresenta un partner naturale.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L'Ambasciata della Repubblica Popolare del Bangladesh a Roma incontra gli studenti del Liceo Majorana

All’incontro hanno partecipato S.E. Md Shameem Ahsan, Ambasciatore del Bangladesh in Italia, e Sufia Akter, Primo Segretario dell’Ambasciata.

19 Marzo 2021 

Scopri di più

Durante l’incontro, l’Ambasciatore ha spiegato ai ragazzi l’importanza di promuovere iniziative mirate a connettere popoli e comunità nel mondo, mentre il Primo Segretario ha esposto una brillante presentazione riguardo il Bangladesh e la sua cultura, gli eventi storici di maggiore rilievo, e la natura dei suoi rapporti diplomatici con l’Italia. Per concludere l’evento, gli studenti hanno potuto partecipare ad una sessione di Q&A, in cui sono stati toccati argomenti quali il rapporto tra stato e religione in Bangladesh, il turismo e gli SDGs.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti 

L'Ambasciata di Cuba a Roma incontra gli studenti della 4F del Liceo Machiavelli

All’incontro sono intervenuti il Ministro Consigliere, Sig. Jorge Luis Alfonzo Ramos e l’Addetto agli Affari Tecnico-Scientifici, Sig.ra Yadira Trujillo.


10 Marzo 2021

Scopri di più

Il Ministro Consigliere ha deliziato i nostri studenti con un discorso su Cuba dandogli la possibilità di acquisire una profonda conoscenza del suo Paese, parlando della sua costituzione, economia, politica e eredità storica. L’intervento si è concentrato sui principali aspetti che contraddistinguono la Repubblica di Cuba come ha la sua eredità socialista e su temi cruciali attuali come il riscaldamento globale e la pandemia. Ha inoltre sottolineato l’importanza della cooperazione Cuba-Italia nel settore sanitario per far fronte alla crisi del COVID-19.

 

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

La Missione USA presso le Agenzie delle Nazioni Unite a Roma incontra gli studenti del Liceo Righi

All’incontro ha partecipato la Sig.ra Jennifer Harghigh, Chargé D’Affaires della Missione USUN a Roma.

8 Marzo 2021

Scopri di più

La Sig.ra Jennifer Harhigh, Chargè D’Affairs, ha parlato agli studenti del lavoro della Missione USUN a Roma, spiegando che si occupa dei rapporti tra gli Stati Uniti ed agenzie ONU tra le quali la FAO, il WFP e l’IFAD. La sua funzione principale è quella di supportare queste agenzie nello sviluppo di programmi per la creazione e l’implementazione di soluzioni sostenibili per il raggiungimento di un mondo hunger-free.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

La Reale Ambasciata dell'Arabia Saudita a Roma incontra gli studenti del Liceo San Giuseppe del Caburlotto

All’incontro hanno partecipato il Vice Addetto Culturale, il Sig. Mohammed Alturier e l’Academic Advisor, la Dott.ssa Cristina Giudice.

4 Marzo 2021 

Scopri di più

Il Sig. Mohammed Alturier e la Dott.ssa Cristina Giudice hanno esposto una brillante presentazione sull’Arabia Saudita, dando ai nostri studenti la possibilità di saperne di più su questo interessante Paese. Sono stati discussi molti argomenti, come la storia e la cultura saudita, la geografia, l’economia e le tradizioni. Inoltre, al termine della presentazione, hanno mostrato ai nostri studenti un breve video sull’antica città di Al-Ula.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti 

L'Ambasciata della Slovacchia incontra gli studenti della 4F del Liceo Vittorio Colonna

L’Ambasciata della Slovacchia è da molti anni un partner molto attivo di Diplomacy Education. Gli studenti, che hanno partecipato in parte da casa e in parte da scuola, sono stati molto interessati e hanno posto molte domande.

24 Febbraio 2021

Scopri di più
Durante l’incontro online, l’Ambasciatore Ján Šoth ha presentato il suo Paese agli studenti, dopo aver ricordato l’ambasciatore italiano Luca Attanasio.
In seguito, la Sig.ra Zora Weberova, consigliera/rappresentante della Repubblica Slovacca presso la FAO e il WFP, la Sig.ra Petra Barteková, protocollo e affari mediali, e tutti i diplomatici che hanno preso parte all’incontro hanno parlato del loro lavoro in ambasciata, citando alcuni aspetti storici e culturali della Slovacchia. Hanno affrontato anche altri temi importanti come l’uguaglianza di genere e il cambiamento climatico, anche in relazione alla produzione alimentare.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L'Ambasciata d'Austria incontra gli studenti del 4D Liceo Scientifico Statale Carlo Jucci

All’incontro hanno preso parte molti ospiti: il Dr. Karl Ehrlich, la Dr.ssa Sarah Schmied, il Dr. Andreas Gottsmann, la Dr.ssa Ornella Di Benedetto.

18 Febbraio 2021

Scopri di più

Il Ministro Plenipotenziario, il Dr. Karl Ehrlich ha fatto una brillante introduzione parlando dei compiti dell’Ambasciata in Italia e ha moderato un quiz a cui i studenti hanno partecipato rispondendo a domande di cultura generale sulla storia, la geografia e le tradizioni dell’Austria. 
La Dr.ssa Sarah Schmied ha inoltre spiegato agli studenti come sono le università austriache invitandoli a iscriversi per scoprire tutti i maganifici aspetti del suo Paese. Il Dr. Andreas Gottsmann ha presentato la storia dell’Austria dal Medioevo a oggi e infine la Dr.ssa Ornella Di Benedetto ha parlato agli studenti dell’economia e delle importanti partnership fra i nostri due Paesi in vista del GAMUN2021.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

l'Ambasciata della Germania incontra gli studenti del Liceo Linguistico James Joyce

L’Ambasciata della Germania è un partner di Diplomacy Education già da molti anni.

12 Febbraio 2021 

Scopri di più

Durante l’incontro online, il Vice Capo dell’Ufficio Culturale Fabio Freud ha tenuto una presentazione molto esauriente sulla Germania, mostrando agli studenti varie interessanti caratteristiche culturali del suo Paese e dei suoi abitanti.
All’incontro ha tenuto parte anche la Direttrice per gli scambi giovanili Italo-tedeschi Josephine Löffler, che ha parlato agli studenti dell’organizzazione Ciao-Tschau.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti 

L'Ambasciata della Repubblica di Slovenia a Roma incontra i ragazzi del 4BT dell'IIS Via dei Papareschi

L’Ambasciata era rappresentata dal Consigliere Economico, il Sig. Slobodan Sesum, che ha deliziato i nostri ragazzi con un interessante discorso sul suo Paese. 

10 Febbraio 2021

Scopri di più

All’inizio dell’incontro il Sig. Sesum ha sottolineato i legami che uniscono i nostri due Paesi. In seguito, ha spiegato agli studenti come la Slovenia sia impegnata nei temi della sostenibilità e dell’energia pulita, e che la sua capitale, Lubiana, abbia vinto nel 2016 il premio di Capitale Verde d’Europa. 
Inoltre, il Consigliere ha evidenziato gli effetti positivi che la creazione dell’Unione Europea ha avuto su tutti noi e in particolare sui giovani, dando anche la sua opinione personale su svariate tematiche connesse all’UE. 

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L'Ambasciata della Repubblica Dominicana incontra il Liceo Machiavelli

L’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia è un partner di vecchia data del nostro progetto Diplomacy Education e sostiene tutte le altre iniziative di Global Action.

04 Febbraio 2021

Scopri di più

Durante l’incontro il nuovo Ambasciatore della Repubblica Dominicana in Ialia, S.E. Tony Raful, ha parlato del suo Paese e affrontato temi cruciali come il cambiamento climatico, l’istruzione durante il Covid-19 e le relazioni diplomatiche con i Paesi vicini.  

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L’Ambasciata della Repubblica dello Yemen a Roma incontra gli studenti della 3D del Liceo Carlo Jucci

L’Ambasciatore, S.E. la Sig.ra Asmahan Altoqi, ha deliziato i nostri studenti con un splendido discorso introduttivo e il Sig. Mouad Ariqi, incaricato del Dossier FAO, ha spiegato ai nostri studenti attraverso una dettagliata presentazione molti aspetti del suo Paese.

04 Febbraio 2021

Scopri di più

I diplomatici hanno risposto alle curiose domande degli studenti che si sono focalizzate sul conflitto  yemenita e le relazioni con gli stati stranieri, il covid-19, gli SDGs e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti 

L'Ambasciata di Palestina in Italia incontra gli studenti del Liceo Anco Marzio

Gli studenti della 3A hanno avuto il piacere di incontrare il Console Nidal Dawabi e il Dr. Zincone.

04 Febbraio 2021

Scopri di più

La presentazione dei nostri ospiti ha toccato vari aspetti della quotidianità palestinese facendo capire meglio ai nostri studenti qual è la situazione nel Paese, specialmente in luce dell’attuale emergenza pandemica.  Inoltre, numerose altri temi sono stati discussi durante l’incontro. Una curiosità: sapevi che l’insegnante palestinese Hanan Al-Hroub ha vinto il Premio per il Miglior Insegnante nel 2016?

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

l'Ambasciata del Vietnam incontra gli studenti del 3E Linguistico del Liceo Colonna

L’Ambasciata del Vietnam ha aderito per la prima volta quest’anno a Diplomacy Education ed è anche un importante sostenitore di Global Action per la Prima Conferenza dei giovani ASEAN-Italia

29 Gennaio 2021

Scopri di più

Durante l’incontro online, il Ministro Consigliere Sig. Nguyen Duc Thanh ha tenuto una presentazione molto esauriente sul Vietnam, mostrando agli studenti varie interessanti caratteristiche culturali del suo Paese e dei suoi abitanti, comprese le differenze e le caratteristiche comuni tra Vietnam e Italia.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L'Ambasciata dell'Unione del Myanmar incontra il L'I.I.S. di Via dei Papareschi

Global Action è stata lieta di organizzare l’incontro tra l’Ambasciata dell’Unione del Myanmar e gli studenti della 3A dell’I.I.S. di Via dei Papareschi.

29 Dicembre 2021

Scopri di più

Il Ministro Consigliere, la Sig.ra Daw Lynn Marlar Lwin, attraverso una dettagliata presentazione, ha parlato dell’ASEAN, anche in luce della partecipazione dell’Ambasciata dell’Unione del Myanmar in Italia al nuovo progetto di Global Action “ASEAN-Italy Youth Conference”. In seguito, il Ministro Consigliere ha gentilmente mostrato ai ragazzi una seconda presentazione, deliziando gli studenti con altre informazioni sul Myanmar come la sua geografia, storia e cultura.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti 

L'Ambasciata della Repubblica di Cipro in Italia incontra il Liceo Darwin

Allo Step1 hanno partecipato il Vice Capo Missione, il Sig. Mr. Dionysis Dionysiou e il  Sig. Andreas Christodoulou che hanno esposto ai nostri studenti tanti particolari interessanti attraverso una splendida presentazione su Cipro.  

26 Gennaio 2021

Scopri di più

Inizialmente la presentazione si è concentrata su alcune curiosità sull’Isola, per poi continuare con la storia della Repubblica di Cipro, la zona cuscinetto dell’ONU e l’economia del Paese. Gli studenti incuriositi hanno posto molte domande a proposito di alcuni aspetti culturali, dell’economia e delle relazioni Cipro-Regno Unito, anche in luce dell’uscita di quest’ultimo dall’Unione Europea. 

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

La Reale Ambasciata del Belgio a Roma incontra il Liceo Aristofane

Durante l’incontro il Vice Capo Missione, la Sig.ra Birgit Stevens, ha fornito ai nostri ragazzi una panoramica completa del suo Paese. 

26 Gennaio 2021

Scopri di più

La sua presentazione ha evidenziato la natura multiculturale e inclusiva del Belgio e ha toccato numerosi altri temi quali la geografia, la politica, la scienza, la cultura, lo sport e l’economia. Inoltre, ha sottolineato il profondo legame che collega la popolazione belga con L’Unione Europea, essendo il loro Paese sede di numerose istituzioni europee. 

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L'Ambasciata di Indonesia incontra il Liceo Landi di Velletri

All’incontro hanno partecipato L’Ambasciatore Esti Andayani, il Terzo Segretario Guilford Caesar Maukar e il Consigliere Culturale Danang Waskito.

21 Dicembre 2020

Scopri di più

Dopo il brillante intervento dell’Ambasciatore, che con parole di speranza e incoraggiamento ha evidenziato le sfide dell’anno che verrà, il Terzo Segretario ha introdotto gli studenti all’Indonesia mostrandogli alcuni dei suoi meravigliosi luoghi, toccando aspetti culturali e parlando del ruolo che il Pease ha nella comunità internazionale e nell’ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico).

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti 

L'Ambasciata di Romania in Italia incontra il Liceo Linguistico Landi

L’Ambasciata di Romania supporta Global Action da molti anni e anche in questa edizione ha partecipato con entusiasmo al progetto coinvolgendo i nostri studenti in questa magnifica esperienza. 

18 Dicembre 2020

Scopri di più

All’incontro ha partecipato il Terzo Segretario Raluca Mihaila che ha mostrato nel dettgalio agli studenti varie caratteristiche culturali della Romania e della sua popolazione, cercando di coinvolgere sia i ragazzi che i professori in un’amichevole conversazione. 

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L'Ambasciata di Ungheria incontra il Liceo Majorana

L’Ambasciata di Ungheria a Roma è stata una delle prime a supportare le iniziative di Global Action. All’incotro ha partecipato il Vice Capo Missione David Laszlo Galantai che ha deliziato i nostri studenti con una stupenda presentazione. 

18 Dicembre 2020

Scopri di più

La presentazione descriveva la storia dell’Ungheria, dalle prime battaglie che hanno caratterizzato l’area dei balcani fino alla Seconda Guerra Mondiale. La seconda parte si concentrava invece sull’Unione Europea, a cui l’Ungheria si è unita nel 2004, e sulle nuove sfide che il paese si prepara ad affrontare. 

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L'Ambasciata dello Sri Lanka in Italia incontra il Liceo Aristofane

L’Ambasciata dello Sri Lanka è un nuovo partner di Global Action Italy e fa ora parte di Diplomacy Education. Durante questo primo incontro sono intervenuti lo Chargé D’Affaires Sisira Senavirathne e il Secondo Segretario Priya Nagarajah che hanno incoraggiato gli studenti fin da subito a partecipare attivamente. 

18 Decembre 2020

Scopri di più

Il Secondo Segretario ha presentato importanti aspetti dello Sri Lanka legati alla cultura, la religione, le tradizioni, la cucina tipica, la storia, l’economia, la geografia e il clima, sempre evidenziando le bellezze e i tesori nascosti del suo Paese. Inoltre, ha spiegato ai nostri studenti qual’è la funzione dell’Ambasciata e che l’Italia e lo Sri Lanka hanno intense relazioni diplomatiche grazie anche all’istituzione della Missione Diplomatica nel 1952.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti 

L'Ambasciata della Repubblica Islamica dell'Iran incontra il Liceo Democrito

All’incontro hanno partecipato tantissimi ospiti! L’Ambasciatore Hamid Bayat, il Trade and Economics Attaché Dott. Sadjadi, il Direttore del Centro di Cultura Iraniana di Roma Dott. Amini, and la Dott.ssa Tiziana Buccico, giornalista e scrittrice che ha vissuto a Teheran per 8 anni.

16 Dicembre 2020

Scopri di più

Il filo conduttore dell’incontro è stata l’eredità storica che collega l’Italia e l’Iran dato che entrambi i Paesi sono sorti da due grandi Imperi, quello Romano e quello Persiano. Dopo l’intervento dell’Ambasciatore che ha delineato i rapporti Iran-Italia e le principali funzioni dell’Ambasciata, il Dott. Sadjadi e il Dott. Amini hanno descritto con una bellissima presentazione molti aspetti dell’Iran parlando della cultura, la sanità, l’istruzione, l’economia e il commercio. Infine, la Dott.ssa Bucicco ha portato la testimonianza della sua esperienza personale, deliziando gli studenti con particolari aneddoti e curiosità.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L'Ambasciata Britannica di Roma incontra il Liceo Majorana di Guidonia (RM)

Anche l’Ambasciata Britannica è un’amica di vecchia data di Global Action avendo da sempre supportato il progetto di Diplomacy Education. All’incontro hanno partecipato L’Ambasciatore di Sua Maestà Jill Morris, il Climate and Energy Attaché Dr.ssa Clare James e il Vice Console di Milano Dr.ssa Caroline Ingham.

16 Dicembre 2020

Scopri di più

Dopo l’affascinante introduzione dell’Ambasciatore, la Dr.ssa Clare James ha dedicato la sua presentazione al cambiamento climatico e al COP26 e ha spiegato il significato di “Climate Diplomacy”. Infine, la Dr.ssa Caroline Ingham ha ampiamente descritto i compiti del Consolato e i servizi offerti ai cittadini britannici in Italia, sottolineando come il loro lavoro si sia adattato alle nuove esigenze dovute alla crisi sanitaria mondiale.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L'Ambasciata dell'Honduras incontra il Liceo Statale Galileo Galilei di Macomer (NU)

L’Ambasciata dell’Honduras è stata una delle prime a supportare Global Action e a partecipare a Diplomacy Education, creando un ponte culturale molto solido tra i nostri due Paesi.

16 Dicembre 2020

Scopri di più

Durante l’incontro, Il Console Generale Dr.ssa Giselle Canahuati, ha presentato agli studenti molti aspetti del suo Paese come la geografia , la cultura, il cibo tipico, l’economia e le relazioni internazionali. Inoltre, L’Ambasciatore Mariano Jimenez Talavera ha deciso di parlare agli studenti di una delle più grandi sfide per l’Honduras: il cambiamento climatico.  

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti 

L'Ambasciata della Liberia in Italia incontra il Liceo Majorana

Il secondo incontro della giornata è stato interamente dedicato alla Liberia. I ragazzi del 5°B sono stati adottati dell’Amabsciata e hanno incontrato oggi il Primo Segretario Rashid Kromah.

14 Dicembre 2020

Scopri di più

Il Primo Segretario ci ha tenuto a sottolineare che i rapporti Liberia-Italia risalgono a secoli fa parlando prima della storia della Liberia e in seguito di altri aspetti legati alla cultura, la geografia, l’economia e la politica interna ed estera. Ci ha inoltre raccontato perchè la libertà e la democrazia siano due concetti chiave che rispecchiano perfettemente l’anima del suo Paese.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L'Ambasciata della Finlandia in Italia incontra il Liceo Statale Democrito di Imola

Il Vice Capo Missione Ilkka Nordberg ha deliziato gli studenti con una vivace presentazione che li ha aiutati ad esplorare il mondo finlandese più da vicino.

14 Dicembre 2020

Scopri di più

Il Vice Capo Missione non ha semplicemente evidenziato nella sua presentazione importanti particolari della cultura finlandese legati alla natura, lo sport e il Natale ma ha anche divertito i nostri ragazzi con barzellette e favole locali in modo da farli incuriose sul suo paese sempre di più. 

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L'Ambasciata di Spagna incontra il Liceo Vittoria Colonna di Roma

Durante il primo incontro tra la classe 4D e l’Ambasciata sono intervenuti il Primo Segretario Fernando Maria Girón Pascual e il Consigliere Ignazio Revillo.

10 Dicembre 2020

Scopri di più

L’incontro ha evidenziato le relazioni storiche che collegano la Spagna al nostro Paese. Inoltre, si è approfondito il tema dello “Sviluppo della Diplomazia”, partendo dalla diplomazia moderna fino alle nuove sfide e forme di minaccia che i Diplomatici sono chiamati ad affrontare nell’era della globalizzazione. 

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti 

L'Ambasciata delle Filippine incontra il Liceo statale Marie Curie di Giulianova

L’Ambasciata è partner di lunga data di Global Action. L’Ambasciatore Domingo Nolasco, a seguito della sua brillante presentazione, ha risposto con prontezza alle domande dei nostri studenti.

10 Dicembre 2020

Scopri di più

Le tematiche affrontate durante l’incontro hanno variato dalla storia, le tradizioni e la cultura delle Filippine all’ASEAN, progetto di cooperazione di centrale importanza politica ed economica per i paesi del sud-est asiatico. 

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L'Ambasciata della Malesia a Roma incontra il Liceo Scientifico Democrito

L’Ambasciata, a lungo partner di Global Action, ha continuato a supportare Diplomacy Education anche durante questo difficile anno e ha dato ancora una volta agli studenti l’opportunità di espandere le proprie conoscenze.

4 Dicembre 2020

Scopri di più

Ringraziamo in particolar modo L’Ambasciatore Malik Melvin Castelino e Farah Rakesh, che hanno preso parte all’incontro, per aver trattato nella loro presentazione svariate tematiche di importanza internazionale, partendo dalla storia della Malesia e arrivando a parlare dell’ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico). 

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L'Ambasciata Italiana presso la Santa Sede incontra il Liceo Linguistico Russell

Global Action ha mediato lo step 2 dell’Embassy Adoption Program permettendo ai studenti del 4°B di incontrare il Primo Consigliere Pier Mario Daccò e il Secondo Segretario Elena Fontana dell’Ambasciata Italiana presso la Santa Sede.

27 Novembre 2020

Scopri di più

I diplomatici si sono concentrati sull’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e hanno parlato ai nostri studenti del progetto “The Economy of Francesco”, sottolineando l’importanza dell’Enciclica Laudato Si’ (Maggio 2015). Quest’ultima rappresenta infatti il punto di contatto tra l’Agenda 2030 e la Santa Sede poichè delinea gli obiettivi per uno “Sviluppo Umano Integrale”.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti 

L'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi incontra il Liceo Linguistico Russell

Durante l’incontro sono intervenuti l’Ambasciatore Joost Flamand e il Secondo Segretario Jesper Daniek Saman, rispondendo successivamente alle curiose domande dei nostri studenti.

24 Novembre 2020

Scopri di più

L’Ambasciatore e il Secondo Segretario hanno gentilmente illustrato ai ragazzi le peculiarità dei Paesi Bassi e la fitta rete di rapporti diplomatici e commerciali che li collegano all’Italia.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L' Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti incontra il Liceo Linguistico di Via dei Papareschi

L’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti inaugura l’edizione di Diplomacy Education 2020. Quest’anno nella nuova modalità online!

                                                                                                                                                      23 Novembre 2020

Scopri di più

Il Secondo Segretario Mr. Ibrahim AlNuaimi e la Dr.ssa Yassmin Qaraqish dell’Ufficio Stampa hanno parlato ai nostri studenti del loro magnifico Paese e di come la chiave del successo sia credere nel potenziale delle nuove generazioni. Hanno evidenziato quanto sia importante sostenere i giovani e incoraggiare il loro coinvolgimento nelle sfide di domani in maniera attiva e responsabile.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close