Embassy Adoption Program 2020 Edition

L’Embassy Adoption Program (EAP) è un’esperienza completamente gratuita che permette agli studenti di entrare in contatto con ambasciate, missioni ONU e istituzioni. Dopo aver fatto domanda la classe (o il gruppo di studenti) viene abbinata all’ente del paese straniero che da quel momento la “adotta” (ambasciata, missione presso l’ONU e/o accademia/ente di cultura). Il progetto è composto da una serie di step che permetteranno ai ragazzi di entrare in contatto con culture diverse e ampliare le loro conoscenze in ambito politico, diplomatico, storico ed economico. [leggi di più]

Grazie a Global Action l’EAP non si ferma e i nostri studenti possono continuare anche nel 2020 a partecipare attraverso la nuova modalità on-line. Vuoi saperne di più? Scorri in basso e scopri quali temi sono stati affrontati nell’edizione di quest’anno.

L'Ambasciata di Indonesia incontra il Liceo Landi di Velletri

All’incontro hanno partecipato L’Ambasciatore Esti Andayani, il Terzo Segretario Guilford Caesar Maukar e il Consigliere Culturale Danang Waskito.

21 Dicembre 2020

Scopri di più

Dopo il brillante intervento dell’Ambasciatore, che con parole di speranza e incoraggiamento ha evidenziato le sfide dell’anno che verrà, il Terzo Segretario ha introdotto gli studenti all’Indonesia mostrandogli alcuni dei suoi meravigliosi luoghi, toccando aspetti culturali e parlando del ruolo che il Pease ha nella comunità internazionale e nell’ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico).

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti 

L'Ambasciata di Romania in Italia incontra il Liceo Linguistico Landi

L’Ambasciata di Romania supporta Global Action da molti anni e anche in questa edizione ha partecipato con entusiasmo al progetto coinvolgendo i nostri studenti in questa magnifica esperienza. 

18 Dicembre 2020

Scopri d più

All’incontro ha partecipato il Terzo Segretario Raluca Mihaila che ha mostrato nel dettgalio agli studenti varie caratteristiche culturali della Romania e della sua popolazione, cercando di coinvolgere sia i ragazzi che i professori in un’amichevole conversazione. 

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L'Ambasciata di Ungheria incontra il Liceo Majorana

L’Ambasciata di Ungheria a Roma è stata una delle prime a supportare le iniziative di Global Action. All’incotro ha partecipato il Vice Capo Missione David Laszlo Galantai che ha deliziato i nostri studenti con una stupenda presentazione. 

18 Dicembre 2020

Scopri di più

La presentazione descriveva la storia dell’Ungheria, dalle prime battaglie che hanno caratterizzato l’area dei balcani fino alla Seconda Guerra Mondiale. La seconda parte si concentrava invece sull’Unione Europea, a cui l’Ungheria si è unita nel 2004, e sulle nuove sfide che il paese si prepara ad affrontare. 

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L'Ambasciata dello Sri Lanka in Italia incontra il Liceo Aristofane

L’Ambasciata dello Sri Lanka è un nuovo partner di Global Action Italy e fa ora parte di Diplomacy Education. Durante questo primo incontro sono intervenuti lo Chargé D’Affaires Sisira Senavirathne e il Secondo Segretario Priya Nagarajah che hanno incoraggiato gli studenti fin da subito a partecipare attivamente. 

18 Decembre 2020

Scopri di più

Il Secondo Segretario ha presentato importanti aspetti dello Sri Lanka legati alla cultura, la religione, le tradizioni, la cucina tipica, la storia, l’economia, la geografia e il clima, sempre evidenziando le bellezze e i tesori nascosti del suo Paese. Inoltre, ha spiegato ai nostri studenti qual’è la funzione dell’Ambasciata e che l’Italia e lo Sri Lanka hanno intense relazioni diplomatiche grazie anche all’istituzione della Missione Diplomatica nel 1952.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti 

L'Ambasciata della Repubblica Islamica dell'Iran incontra il Liceo Democrito

All’incontro hanno partecipato tantissimi ospiti! L’Ambasciatore Hamid Bayat, il Trade and Economics Attaché Dott. Sadjadi, il Direttore del Centro di Cultura Iraniana di Roma Dott. Amini, and la Dott.ssa Tiziana Buccico, giornalista e scrittrice che ha vissuto a Teheran per 8 anni.

16 Dicembre 2020

Scopri di più

Il filo conduttore dell’incontro è stata l’eredità storica che collega l’Italia e l’Iran dato che entrambi i Paesi sono sorti da due grandi Imperi, quello Romano e quello Persiano. Dopo l’intervento dell’Ambasciatore che ha delineato i rapporti Iran-Italia e le principali funzioni dell’Ambasciata, il Dott. Sadjadi e il Dott. Amini hanno descritto con una bellissima presentazione molti aspetti dell’Iran parlando della cultura, la sanità, l’istruzione, l’economia e il commercio. Infine, la Dott.ssa Bucicco ha portato la testimonianza della sua esperienza personale, deliziando gli studenti con particolari aneddoti e curiosità.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L'Ambasciata Britannica di Roma incontra il Liceo Majorana di Guidonia (RM)

Anche l’Ambasciata Britannica è un’amica di vecchia data di Global Action avendo da sempre supportato il progetto di Diplomacy Education. All’incontro hanno partecipato L’Ambasciatore di Sua Maestà Jill Morris, il Climate and Energy Attaché Dr.ssa Clare James e il Vice Console di Milano Dr.ssa Caroline Ingham.

16 Dicembre 2020

Scopri di più

Dopo l’affascinante introduzione dell’Ambasciatore, la Dr.ssa Clare James ha dedicato la sua presentazione al cambiamento climatico e al COP26 e ha spiegato il significato di “Climate Diplomacy”. Infine, la Dr.ssa Caroline Ingham ha ampiamente descritto i compiti del Consolato e i servizi offerti ai cittadini britannici in Italia, sottolineando come il loro lavoro si sia adattato alle nuove esigenze dovute alla crisi sanitaria mondiale.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L'Ambasciata dell'Honduras incontra il Liceo Statale Galileo Galilei di Macomer (NU)

L’Ambasciata dell’Honduras è stata una delle prime a supportare Global Action e a partecipare a Diplomacy Education, creando un ponte culturale molto solido tra i nostri due Paesi.

16 Dicembre 2020

Scopri di più

Durante l’incontro, Il Console Generale Dr.ssa Giselle Canahuati, ha presentato agli studenti molti aspetti del suo Paese come la geografia , la cultura, il cibo tipico, l’economia e le relazioni internazionali. Inoltre, L’Ambasciatore Mariano Jimenez Talavera ha deciso di parlare agli studenti di una delle più grandi sfide per l’Honduras: il cambiamento climatico.  

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti 

L'Ambasciata della Liberia in Italia incontra il Liceo Majorana

Il secondo incontro della giornata è stato interamente dedicato alla Liberia. I ragazzi del 5°B sono stati adottati dell’Amabsciata e hanno incontrato oggi il Primo Segretario Rashid Kromah.

14 Dicembre 2020

Scopri di più

Il Primo Segretario ci ha tenuto a sottolineare che i rapporti Liberia-Italia risalgono a secoli fa parlando prima della storia della Liberia e in seguito di altri aspetti legati alla cultura, la geografia, l’economia e la politica interna ed estera. Ci ha inoltre raccontato perchè la libertà e la democrazia siano due concetti chiave che rispecchiano perfettemente l’anima del suo Paese.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L'Ambasciata della Finlandia in Italia incontra il Liceo Statale Democrito di Imola

Il Vice Capo Missione Ilkka Nordberg ha deliziato gli studenti con una vivace presentazione che li ha aiutati ad esplorare il mondo finlandese più da vicino.

14 Dicembre 2020

Scopri di più

Il Vice Capo Missione non ha semplicemente evidenziato nella sua presentazione importanti particolari della cultura finlandese legati alla natura, lo sport e il Natale ma ha anche divertito i nostri ragazzi con barzellette e favole locali in modo da farli incuriose sul suo paese sempre di più. 

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L'Ambasciata di Spagna incontra il Liceo Vittoria Colonna di Roma

Durante il primo incontro tra la classe 4D e l’Ambasciata sono intervenuti il Primo Segretario Fernando Maria Girón Pascual e il Consigliere Ignazio Revillo.

10 Dicembre 2020

Scopri di più

L’incontro ha evidenziato le relazioni storiche che collegano la Spagna al nostro Paese. Inoltre, si è approfondito il tema dello “Sviluppo della Diplomazia”, partendo dalla diplomazia moderna fino alle nuove sfide e forme di minaccia che i Diplomatici sono chiamati ad affrontare nell’era della globalizzazione. 

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti 

L'Ambasciata delle Filippine incontra il Liceo statale Marie Curie di Giulianova

L’Ambasciata è partner di lunga data di Global Action. L’Ambasciatore Domingo Nolasco, a seguito della sua brillante presentazione, ha risposto con prontezza alle domande dei nostri studenti.

10 Dicembre 2020

Scopri di più

Le tematiche affrontate durante l’incontro hanno variato dalla storia, le tradizioni e la cultura delle Filippine all’ASEAN, progetto di cooperazione di centrale importanza politica ed economica per i paesi del sud-est asiatico. 

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L'Ambasciata della Malesia a Roma incontra il Liceo Scientifico Democrito

L’Ambasciata, a lungo partner di Global Action, ha continuato a supportare Diplomacy Education anche durante questo difficile anno e ha dato ancora una volta agli studenti l’opportunità di espandere le proprie conoscenze.

4 Dicembre 2020

Scopri di più

Ringraziamo in particolar modo L’Ambasciatore Malik Melvin Castelino e Farah Rakesh, che hanno preso parte all’incontro, per aver trattato nella loro presentazione svariate tematiche di importanza internazionale, partendo dalla storia della Malesia e arrivando a parlare dell’ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico). 

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L'Ambasciata Italiana presso la Santa Sede incontra il Liceo Linguistico Russell

Global Action ha mediato lo step 2 dell’Embassy Adoption Program permettendo ai studenti del 4°B di incontrare il Primo Consigliere Pier Mario Daccò e il Secondo Segretario Elena Fontana dell’Ambasciata Italiana presso la Santa Sede.

27 Novembre 2020

Scopri di più

I diplomatici si sono concentrati sull’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e hanno parlato ai nostri studenti del progetto “The Economy of Francesco”, sottolineando l’importanza dell’Enciclica Laudato Si’ (Maggio 2015). Quest’ultima rappresenta infatti il punto di contatto tra l’Agenda 2030 e la Santa Sede poichè delinea gli obiettivi per uno “Sviluppo Umano Integrale”.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti 

L'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi incontra il Liceo Linguistico Russell

Durante l’incontro sono intervenuti l’Ambasciatore Joost Flamand e il Secondo Segretario Jesper Daniek Saman, rispondendo successivamente alle curiose domande dei nostri studenti.

24 Novembre 2020

Scopri di più

L’Ambasciatore e il Secondo Segretario hanno gentilmente illustrato ai ragazzi le peculiarità dei Paesi Bassi e la fitta rete di rapporti diplomatici e commerciali che li collegano all’Italia.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

L' Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti incontra il Liceo Linguistico di Via dei Papardeschi

L’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti inaugura l’edizione di Diplomacy Education 2020. Quest’anno nella nuova modalità online!

                                                                                                                                                      23 Novembre 2020

Scopri di più

Il Secondo Segretario Mr. Ibrahim AlNuaimi e la Dr.ssa Yassmin Qaraqish dell’Ufficio Stampa hanno parlato ai nostri studenti del loro magnifico Paese e di come la chiave del successo sia credere nel potenziale delle nuove generazioni. Hanno evidenziato quanto sia importante sostenere i giovani e incoraggiare il loro coinvolgimento nelle sfide di domani in maniera attiva e responsabile.

Seguici per tenerti aggiornato su tutti i nostri progetti

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close